Colazione golosa presso la Cioccolateria Lorenzo
Food Palermo

Colazione golosa presso la Cioccolateria Lorenzo

A due passi da piazza marina, oltrepassato palazzo Steri, in via del 4 Aprile, si trova la Cioccolateria Lorenzo. Aperta dal martedì alla domenica, dalle 8:30 (nel weekend dalle 9:30) fino alle 20:00.

Un piccolo locale che visto da fuori non dice molto, anzi ad un passante distratto potrebbe anche sfuggire. Basta varcare la porta d’ingresso per ritrovarsi in un ambiente molto carino che ricorda lontanamente i café parigini, con l’arredo essenziale e le decorazioni dalle tinte tenui.

cioccolateria Lorenzo

La cioccolateria è una piccola impresa a gestione familiare. I proprietari sono simpatici e alla mano, come solo i siciliani sanno essere, ti mettono a tuo agio e ti fanno sentire il benvenuto, quasi fossi un amico di vecchia data.

Durante le belle giornate è possibile sedersi nei tavolini nel cortile adiacente, dall’aria decadente, creata dalle rovine del muro di quella che doveva essere una chiesa. Sembra un giardino incantato uscito da qualche libro di fiabe, in cui si respira un’atmosfera rilassata. Arredato con semplicità, le cassette della frutta e i barattoli sono stati trasformati in vasi per i fiori, e adornato da una cornice di piante e gelsomini.
E’ un posto perfetto per concedersi una pausa rigenerativa, leggere un buon libro o magari per una colazione con le amiche. Un locale senza troppe pretese, dove fa sempre piacere trascorrere del tempo.

cioccolateria Lorenzo

Come suggerisce il nome, il locale è specializzato in piatti e bevande dolci: cioccolate, caffè, torte, brioche ed infusi.
La scelta delle torte è molto golosa, lasciatevi tentare da una fetta di mud cake o dalla classica torta di mele, a voi la scelta, hanno tutte un aspetto delizioso e invitante.
Io ho ordinato l’intramontabile e fotogenica cheesecake ai frutti di bosco. accompagnata da una fresca spremuta d’arancia. La torta era davvero buona, la base compatta ma friabile, mentre la crema di formaggio era morbida e delicata, non mi ha affatto delusa. Anche la torta con crema di gianduia e crumbe di mandorle era molto buona.
Se venite per la pausa pranzo e siete interessati a qualcosa di salato, potrete ordinare anche una birra, un’insalata o un panino.mud cake

tortini

I prezzi sono contenuti ed onesti, per una spremuta, un espresso e due fette di torta, mia madre ed io abbiamo pagato 10€.

torte

La Cioccolateria Lorenzo è un luogo delizioso, dove tornerò sicuramente. Uno di quei posti che mancavano e di cui si aveva bisogno a Palermo.

2 thoughts on “Colazione golosa presso la Cioccolateria Lorenzo”

Rispondi