Menu
Saragozza / Spagna

I migliori tapas bar di Saragozza

Una delle cose che mi manca di più del vivere a Saragozza, in Spagna, sono le tapas. Le tapas sono stuzzichini che accompagnano il bicchiere di cerveca o la copa de vino, da mangiare tendenzialmente in piedi, vengono spesso presi come pretesto per uscire con gli Amici a bere e mangiare.

Sono sempre di più i bar che creano piccole meraviglie gastronomiche mescolando nuovi sapori e riarranginado le tradizionali ricette. Ogni sera a Saragozza, in particolare il giovedì, i bar, le bodegas e tabernas vengono invase da tantissimi giovani che escono per ir de tapas.

L’offerta gastronomica quando si tratta di tapas a Saragozza è una delle migliori di tutta la Spagna. Durante un soggiorno nel capoluogo aragonese è quindi assolutamente necessario salir de tapas. I locali tra cui scegliere sono tantissimi, ogni barrio ha una zona più o meno estesa di tapas bar, e difficilmente si sbaglia. Però ci sono alcuni posti che sono una vera istituzione tra i locals che bisogna provare per forza!

Saragozza è fenomenale quanto ad offerta, ogni barrio ha una zona più o meno estesa con bar che preparano tapas.

Barrio el tubo

Il centro gastronomico, nonché la zona migliore e più famosa in cui andare per mangiare tapas è chiamata el tubo. Quello che troverete tra Calle Estébanes e Calle Libertad è tanta allegria, voglia di spensieratezza e di divertimento.

Si tratta di una zona composta da stradine strette e quasi nascosta, anche se in pieno centro, con tantissimi locali che giornalmente servono tapas. 

Ecco la mia top 3 dei tapas bar imperdibili a Saragozza

Taberna de Dona casta 

Situata nel pieno del quartiere el tubo, è una vera istituzione, qui troverete le migliori croquetas di Saragozza. Le croquetas sono le tapas più comuni e si trovano praticamente ovunque, ma quelle di Dona casta non ha rivali. Vengono fritte sul momento quindi si gustano calde. Croquetas di tutti in sapori! I gusti sono tutti buonissimi, oltre ai gusti classici ci sono diverse varietà interessanti come quelle con pollo e cioccolato, riso nero e salsa aioli, ma anche ai formaggi e jambon e formaggio. Una vera delizia.

Da provare anche il famoso huevos rotos, sostanzialmente uova strapazzate, che mangiate qui acquistano tutto un altro sapore. 

Croquetas della Taberna de Dona Casta, tapas bar

Tapas Bar Estudios Saragozza

Il giovedì sera è quasi impossibile entrare, essendo sempre pienissimo. 

Per gli amanti del formaggio e del vino questo posto è l’ideale. Principalmente servono formaggi aragonesi e spagnoli, ma potrete trovare anche quelli internazionali più famosi: brie, camembert, grana, godua. Formaggi freschi e stagionati, morbidi o meno, dal sapore delicato o più forte. 

Tendenzialmente le tapas vengono accompagnate ad un caña (una birra di circa 200ml) , ma qui potrete scegliere tra diversi tipi di vino (secco, dolce, bianco, rosso). 

All’interno del locale hanno anche dei tavoli in cui ci si può sedere e ordinare un tagliere di formaggi e salumi. Ottimo!

Bar el circo

La tortilla è un classico della cucina spagnola, si tratta di una frittata con patate, ma molto più buona, gustosa ed invitante. La si trova in qualsiasi bar, ma se volete provare la migliore tortilla in città la risposta è solo una: Ber El circo. Non bisogna cercare oltre. Buonissima, calda e con il cuore ancora cremoso. 

Oltre la tortilla per cui sono famosi, servono tutte le altre tapas tradizionali.

Tortilla di patat presso il bar El circo di Saragozza

A Flama

Per tutti i vegani un posto da provare assolutamente è A flama che serve Hamburger e falafel buonissimi. Accogliente e informale, non mi intendo di piatti vegani ma quelli di questo ristorante sono veramente ottimi. 

1 Comment

  • Silvia The Food Traveler
    7 Agosto 2020 at 4:21 pm

    Suggerimenti utilissimi perché tra i vari progetti per queste vacanze avevo in mente un viaggio in Spagna con una tappa a Saragozza. Poi ho preferito rimanere in Italia e rimandare il viaggio a un altro periodo. Per cui mi salvo i tuoi consigli!

    Reply

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: